Tavoli in marmo: una scelta tra design e tradizione

Il tavolo, da sempre, ha rappresentato il fulcro del soggiorno. Un bel tavolo, insomma, fa la differenza.

Da semplice elemento d’arredo, è diventato negli ultimi anni, oggetto di studio per designer ed architetti e musa ispiratrice per i più grandi marchi di interior designer. Questo perché in poco tempo è passato dal rappresentare lo spazio dedicato esclusivamente ai pranzi e alle cene in famiglia all’essere scrivania, complemento d’arredo, luogo dove scambiare idee ma anche oggetto del desiderio per veri appassionati d’arredamento.

Dal tavolo semplice in legno rettangolare ai più pregiati tavoli in metallo e cristallo, possiamo dire con sicurezza che la scelta è pressoché infinita.
Ciò su cui oggi ci soffermeremo però, sono i tavoli in marmo. Sia che siano scelti per completare l’arredamento di interni che per creare suggestioni in spazi outdoor, i tavoli in marmo sono quegli elementi che catturano subito su di sé l’attenzione e conferiscono grazia e finezza ad ogni ambiente.

tavoli in marmo arredamento

I motivi per amare i tavoli in marmo

Eleganti e lussuoso nel loro aspetto, le caratteristiche dei tavoli in marmo sono anche tante.

La loro versatilità si adatta bene in qualsiasi contesto e tipologia di casa, dalla più classica all’open space dal look minimal. Insomma, che si scelga un classico Bianco Statuario o che si opti per un intenso Emperador Dark, tutte le tonalità sono in grado di conferire al prezioso mobile un carattere unico.

Negli ultimi anni i tavoli in marmo sono diventati tra i complementi d’arredo più amati e più ricercati. I motivi che giustificano questo apprezzamento non sono certo pochi ma cercheremo di sintetizzarli in poche parole.

Innanzitutto i tavoli in marmo sono belli. Le venature e i colori naturali di questa preziosa pietra naturale non sono paragonabili ad altri materiali presenti sul mercato.

Poi possiamo dire con assoluta certezza che sono unici: ogni lastra di marmo è esclusiva. Trovarne un’altra uguale? Praticamente impossibile.

Sono brillanti e luminosi. I marmi, anche i più scuri come il Black Cosmic o il Silver Wave, hanno un’ineguagliabile capacità di riflettere la luce attraverso le loro superfici ben levigate.

Sono eterni. La bellezza dei tavoli in marmo può attraversare diverse generazioni e restare praticamente immutata. Accade anche perché, sebbene il marmo sia talvolta soggetto a scheggiature, la sua durezza gli permette di non subire facilmente danni che possano intaccarne il fascino.

Sono personalizzabili. Nonostante sia una pietra particolarmente dura, le tecnologie moderne mixate agli antichi saperi artigiani ci permettono di lavorare il marmo, conferendogli forme diverse, originali o tradizionali, ma sempre capaci di integrarsi nel design di un’abitazione con stile ed eleganza. La decisione, se optare per una forma rettangolare, ovale o addirittura anche allungabile quindi dipenderà solo dallo spazio disponibile, dalle esigenze dei committenti e dalle scelte stilistiche.

scrivania in marmo

 

Oltre i classici tavoli da soggiorno

Il marmo quindi, essendo particolarmente versatile può adattarsi perfettamente anche ad essere protagonista di altri arredi. Oltre ad essere il preferito per top cucine, esso diventa infatti un’idea originale per scrivanie sia grandi che piccole, non solo a casa ma anche in studi professionali o per importanti tavoli da riunioni. In ultimo, ma non per importanza, possiamo certo dire che il marmo è perfetto per il vostro giardino. Basti pensare ai classici tavoli da esterno che impreziosiscono verande, terrazze ed attici. Sono tavoli resistenti, durevoli e difficili da usurare. Le varie dimensioni permettono di adattarsi perfettamente a qualsiasi spazio.

 

 

Leave a Reply

AZIENDA

Marmi Strada è un’azienda nata nel 1983 che rappresenta una realtà artigianale ed imprenditoriale di grande successo internazionale.

Leader nel settore della lavorazione dei materiali naturali come pietra, marmo e granito.

MARMI STRADA · MARMOMAC Verona

Seguici sui social

facebook-marmi-strada instagram-marmi-strada youtube-marmi-strada