Pavimentazioni e rivestimenti in marmo per esterni

pavimentazioni e rivestimenti in marmo biancone

L’ambiente esterno di una casa o di un edificio rappresenta un vero e proprio biglietto da visita. Esso stesso è in grado già di comunicare un concetto e un’idea, riuscendo a catturare lo sguardo di chi l’osserva.

Che sia un giardino, un viale o un cortile, qualsiasi spazio esterno va curato nei minimi dettagli, anche dal punto di vista estetico. Per i più esigenti, infatti, è possibile spaziare e sfoggiare numerosi tipi di materiali e colori. Nulla però sarà mai paragonabile all’effetto classico ma sempre suggestivo che conferiscono i pavimenti e i rivestimenti in marmo. Le straordinarie proprietà di questa pietra naturale molto pregiata non solo donano un’estetica ricercata ma soddisfano le più pretenziose richieste di durabilità nel tempo e il minimo assorbimento di umidità o acqua.

I rivestimenti in marmo, pietra o travertino per esterni sono in grado di soddisfare qualsiasi gusto, dal più classico al più estroso, trasformando in un’opera d’arte ogni muro o pavimentazione.

Pavimentazioni e rivestimenti in marmo: idee e spunti

Per dare un tocco di freschezza e per arredare il proprio giardino, non bisogna pensare solo a pietre rocciose e ciottoli. Se si ha a disposizione un ampio spazio verde, lo si può arricchire con varie tipologie di marmo. Questo strepitoso materiale, infatti, consente di giocare tra forme e colori, effetti lucidi e opachi. Grazie alle sue venature si possono abbellire i viali con pavimentazioni non solo resistenti ma anche esteticamente accattivanti.

Scegliere il marmo per decorare gli ambienti outdoor di una casa non è una scelta puramente estetica. Con la sua versatilità si può abbinare ai diversi stili di un’abitazione, classico o moderno che sia. Infatti, questa pietra ha bisogno di essere inserita correttamente nello spazio esterno, creando delle decorazioni armoniose con gli elementi circostanti.

Per arricchire le pavimentazioni esterne o i rivestimenti in marmo, di ville o case con giardino, si presta a diversi utilizzi il Biancone di Apricena. Una pietra naturale di origine calcarea che può essere anche distesa su di un manto erboso per formare vialetti e camminamenti suggestivi. Grazie a questa pietra si creano rivestimenti rustici ma eleganti allo stesso tempo. Infatti, le sue caratteristiche e i colori mediterranei, fanno del Biancone di Apricena una pietra adatta per giardini moderni.

Con la roccia marmorea, utilizzata per l’ambiente outdoor, si possono creare particolari composizioni e paesaggi. Formando piccoli laghetti artificiali circondati da pietre che conferiscono all’ambiente un’atmosfera di vero relax. Oppure si può optare per arricchire e valorizzare un patio. In questo caso, è meglio adoperare una pavimentazione in marmo particolare, che sappia esaltare questo luogo insieme ai complementi d’arredo, come tavoli, sdraio o un comodissimo dondolo.

Pavimentazioni esterne in travertino

Per qualsiasi tipologia di pietra, usata per le pavimentazioni, è importante risolvere il problema dello spessore. In realtà sia che si tratti di una pavimentazione carrabile, come il viale, o pedonabile come il patio, il fattore principale non è tanto lo spessore ma il suolo su cui appoggia la pietra.

Le pietre come il travertino, infatti, si prestano perfettamente per pavimentazioni esterne sia dal punto di vista estetico che della durabilità. La pietra resiste molto bene alla compressione e lo spessore, non particolarmente elevato, viene calcolato in base al peso (anche se si tratta di un pavimento con passaggio veicolare).

Fonte: Pinterest

Il travertino, utilizzato per pavimenti esterni, consente un risultato estremamente naturale e omogeneo. Attraverso una lavorazione particolare e una sapiente levigatura si potrà ottenere il pavimento perfetto per vari gusti ed esigenze.

Related Posts

Leave a Reply

AZIENDA

Marmi Strada è un’azienda nata nel 1983 che rappresenta una realtà artigianale ed imprenditoriale di grande successo internazionale.

Leader nel settore della lavorazione dei materiali naturali come pietra, marmo e granito.

MARMI STRADA · MARMOMAC Verona

Seguici sui social

facebook-marmi-strada instagram-marmi-strada youtube-marmi-strada