Mosaici in marmo: versatilità ed eleganza

mosaici in marmo decorativi

E’ una pietra miliare dell’arte. Il mosaico in marmo è una decorazione intramontabile, che ha da sempre arricchito edifici e strutture, donandogli un valore inestimabile. Non solo per il fattore decorativo ma per la straordinaria progettazione e manualità che ci vuole nel realizzarlo.

Il marmo è una pietra naturale molto diffusa nel territorio italiano per realizzare mosaici di grande impatto visivo. Grazie alle particolari venature della pietra e alle caratteristiche tecniche, il marmo si presenta come materiale ideale per realizzare sia mosaici su pavimento che su muri perimetrali.

mosaici in marmo sono composizioni artistiche formate attraverso varie sfumature di colori e tipologie di pietra marmorea, tagliati e composti in maniera minuziosa. Possono avere finiture in oro, argento o cristallo per arricchire il valore del luogo in cui vengono posizionati. I piccoli frammenti, le cosiddette tessere, sono posizionati in modo da ricreare figure e disegni ben definiti, armonizzando l’ambiente e creando una vera e propria opera d’arte.

mosaici in marmo pavimento

Rivestimenti per pareti e pavimenti con i mosaici in marmo

Le pareti di casa si possono decorare e valorizzare in diversi modi. Dalle tinte particolari alla carta da parati e boiserie. Ma se cercate un metodo di grande effetto estetico sicuramente il mosaico in marmo saprà regalarvi sensazioni di stupore e bellezza.

Un rivestimento che non stanca mai nel vederlo e che riesce ad esaltare qualsiasi tipo di superficie. Sia che si parli di contesti moderni o più classicheggianti, inserendo le decorazioni dei mosaici in marmo sarà sicuramente un non plus ultra. Uno stile raffinato e ricercato che dona agli ambienti un risultato da rimanere a bocca aperta.

Rivestire l’ingresso di casa, la zona living o l’esterno di una villa con i mosaici in marmo crea non solo bellezza visiva ma anche delle vere e proprie emozioni interiori. D’altronde parliamo di rivestimenti che abbelliscono monumenti importanti a livello storico e creano sempre un certo fascino e ammirazione.

Grazie ai disegni e alla geometria con cui vengono disposte le tessere, i mosaici raccontano una storia ed esprimono vere e proprie sensazioni, lasciano spazio a libere interpretazioni o ad un messaggio ben preciso. Le pareti e il pavimento non saranno più delle superfici anonime ma uniche nel loro genere, grazie alla raffinatezza e all’eleganza di questa decorazione senza tempo.

mosaici in marmo Brindisi Lecce Taranto

Diversi generi di mosaico in marmo

Grazie alle sue venature e ai suoi colori, con il marmo è possibile creare diverse tipologie e creazioni di mosaici in marmo.

  • Opus sectile: un’antica tecnica utilizzata per rivestire pareti perimetrali e pavimenti attraverso lastre di marmo disposte per creare motivi geometrici o altri tipi di immagini. Grazie alle sue tonalità, il marmo conferisce effetti policromi di forte impatto;
  • Opus Segmentatum: metodo utilizzato per le pavimentazioni attraverso l’unione di frammenti di marmo tipici dell’età ellenistico-romana;
  • Opus Tesselatum: si tratta di tessere cubiche regolari di marmo o pietre di grandi dimensioni, adibite ad arricchire pavimentazioni e pareti;
  • Opus Interassile: si tratta di un metodo utilizzato soprattutto per pareti perimetrali, dove le lastre di marmo vengono incavate con uno scalpello centimetri. All’interno delle fessure si inseriscono altre lastre di marmo che aderiscono con il calore. I bordi ed alcune parti della lastra di base si mettono in rilievo ed i marmi aggiunti vengono lucidati per esaltarne il colore;
  • Scutulata Pavimenta: pavimentazioni con tasselli in marmo dove si alternano grandezze e forme diverse;
  • Opus Scutulatum: metodo decorativo adibito ad arricchire le pavimentazioni, dove si alternano marmi di colori diversi disposti in modo da formare una forma a cubo;

In conclusione, si può affermare che le decorazioni attraverso i mosaici in marmo sono dei prestigiosi elementi ornamentali. Essi rappresentano un gusto ricercato per i dettagli e l’armonia degli spazi.

Una tecnica che ha storicamente una grande tradizione artistica ma, altrettanto preziosa, da adattarsi a costruzioni contemporanee e moderne senza alcuna stonatura.

Se stai pensando di realizzare degli splendidi mosaici in marmo nei tuoi ambienti, siamo pronti per supportarti con consigli e idee. Contattaci per richiedere un preventivo.

Leave a Reply

AZIENDA

Marmi Strada è un’azienda nata nel 1983 che rappresenta una realtà artigianale ed imprenditoriale di grande successo internazionale.

Leader nel settore della lavorazione dei materiali naturali come pietra, marmo e granito.

MARMI STRADA · MARMOMAC Verona

Seguici sui social

facebook-marmi-strada instagram-marmi-strada youtube-marmi-strada