L’intarsio del marmo per opere di autentica bellezza

intarsi del marmo Marmi Strada

L’intarsio è una tecnica antica, utilizzata per la prima volta nei territori dell’Asia Minore per impreziosire le mura di un palazzo reale. Il nome si ispira proprio alla città di Tarsia, in cui numerose case nobiliari venivano arricchite dagli artisti con stupende opere in marmo o legno intarsiato. Una tecnica decorativa nata per valorizzare le pietre e i materiali di origine naturale si è poi consolidata grazie alla tradizione artistica delle decorazioni che caratterizzano le chiese cristiane. In particolare, l’intarsio del marmo rappresenta una delle massime espressioni artistiche che questa tecnica è in grado di realizzare.

Opere eleganti e di lusso estremo: l’intarsio in marmo eleva il prestigio di qualsiasi edificio che sia esso un’abitazione o un luogo sacro. Incastonando il marmo con decorazioni e disegni si possono rivestire pavimenti e mobilio, donando a semplici rivestimenti o complementi d’arredo un valore inestimabile.

Oggi, grazie alla mano d’opera di sapienti artigiani e agli studi nel settore, la qualità delle lavorazioni sul marmo ha raggiunto un livello molto alto. Macchinari e attrezzature idonee accompagnano le mani esperte degli addetti ai lavori, realizzando opere di estrema bellezza.

In cosa consiste l’intarsio del marmo

Le opere realizzate attraverso l’intarsio del marmo richiedono una grande esperienza nella lavorazione di questo prezioso materiale, oltre al possesso di una spiccata vena creativa. Le mani degli artigiani e le menti di architetti e designer si fondono per dare vita a realizzazioni di pregiata fattura. Grazie alla tecnica dell’intarsio, infatti, si decorano luoghi di qualsiasi genere dando un valore aggiunto a tutto l’ambiente.

Prima di effettuare il lavoro, c’è una fase di progettazione molto accurata. Infatti, queste sono realizzazioni che si eseguono in seguito ad una specifica commissione e che variano in base alle esigenze di ognuno. Si parte dalla scelta del tipo di marmo e del conseguente colore, in modo da creare un’armonia con i disegni che verranno realizzati in seguito.

La tecnica dell’intarsio ha subito numerose innovazioni grazie all’invenzione di apparecchiature all’avanguardia che coadiuvano il lavoro degli artigiani. Opere uniche e originali dove tutto combacia alla perfezione e si incolla ogni tarso con minuziosità.

intarsi del marmo Marmi Strada lavori

Intarsi in marmo per adornare pavimenti e mobili

Sicuramente, i pavimenti e i mobili con intarsi in marmo non sono oggetti che possono essere posizionati ovunque. Si tratta di complementi d’arredo esclusivi e di eleganza estrema. Design curati dove si dà risalto ad una pietra dalla bellezza indiscutibile ed eterna come il marmo. Si vedono nitide tutte le venature e il colore crea contrasti affascinanti che rendono ogni progetto con delle peculiarità differenti rispetto ad un altro.

Dagli esterni di una casa agli ambienti indoor, qualsiasi superficie e arredamento può essere arricchito con la tecnica dell’intarsio del marmo. Infatti, il marmo è un materiale resistente ma allo stesso tempo molto malleabile per la lavorazione. Per questo motivo possono essere realizzati oggetti di design con forme differenti, simboli del lusso e della ricercatezza nei dettagli.

intarsi del marmo marmi strada 2

Marmi Strada dispone delle tipologie più pregiate di marmo e si affida al suo team di esperti artigiani che lavorano sapientemente questa pietra naturale, ricavandone il meglio per i propri committenti.

Leave a Reply

AZIENDA

Marmi Strada è un’azienda nata nel 1983 che rappresenta una realtà artigianale ed imprenditoriale di grande successo internazionale.

Leader nel settore della lavorazione dei materiali naturali come pietra, marmo e granito.

MARMI STRADA · MARMOMAC Verona

Seguici sui social

facebook-marmi-strada instagram-marmi-strada youtube-marmi-strada