Come abbinare marmo e legno in casa: un mix che non delude mai

abbinare marmo e legno Marmi Strada

La bellezza e l’eleganza senza tempo del marmo, abbinate al calore del legno naturale è una tendenza molto gettonata nel campo dell’interior design. L’unione dei materiali nobili per eccellenza e naturali, dà vita a moderni progetti che si prestano ad arricchire qualsiasi angolo e stanza della casa. Ma come abbinare marmo e legno in casa per non sbagliare?

È bene tenere presente che la maggior parte dei rivestimenti in una casa possono essere in marmo o in legno. Pavimenti, piastrelle, paraschizzi e top cucina per ambienti dallo stile moderno ed eclettico oppure più tradizionale. Sia il marmo che il legno sono stati utilizzati nella progettazione architettonica da secoli grazie alla loro versatilità e al loro essere dei materiali cosiddetti “nobili”. Lo scintillio del marmo, resistente e longevo, conferisce ad ogni stanza un aspetto elegante. Queste caratteristiche, unitamente al legno, danno vita ad un design con una bellezza senza tempo.

Per ogni stanza della casa di seguito troverete idee ed ispirazioni su come abbinare marmo e legno alla perfezione.

Abbinare marmo e legno all’interno del bagno

Marmo e legno si completano a vicenda in modo eccellente. Questa combinazione consente di creare una luce particolare in un ambiente come il bagno, per renderlo perfetto sia dal punto di vista estetico che funzionale. Il marmo, infatti si presta molto bene per lavabi, pavimenti, vasche da bagno e sanitari, essendo naturalmente resistente all’acqua e ideale per una semplice manutenzione. Inoltre, grazie alle sue caratteristiche estetiche, aggiunge un tocco elegante e lussuoso al bagno. In molti progetti di design, si uniscono gli oggetti in marmo con ripiani e armadi in legno. Questo per assicurarsi di avere lo spazio a sufficienza per riporre qualsiasi tipo di oggetto e fornire un aspetto diversificato.

Ad esempio, si possono combinare marmo chiaro (come il bianco di Carrara o Calacatta) e legno scuro, oppure un marmo colorato da combinare con un legno dalle sfumature più neutre. Un bagno in marmo e legno è in grado di sfruttare al meglio il fascino di questi due strepitosi materiali, capaci con la loro raffinata bellezza, di creare suggestive atmosfere e, allo stesso tempo, accoglienti. Come quelle che devono caratterizzare un luogo intimo come il bagno.

Anche gli accostamenti con il marmo nero sono molto audaci ma dal lusso impareggiabile. Per case ultra moderne e dal design minimal anche le vasche da bagno freestanding sono una soluzione molto in voga. Con il legno si possono realizzare meravigliose docce per ricreare l’ambiente di una Spa, per una rigenerante doccia emozionale con luci annesse.

bagno in marmo e legno Marmi Strada

Marmo e legno in cucina per combinazioni esclusive

Le ispirazioni su come abbinare marmo e legno sono tante anche per un ambiente fondamentale in casa come la cucina. Un mix che dona esclusività e che, con il tempo, è diventato un vero e proprio trend di successo. Alla base della scelta di abbinare marmo e legno in cucina c’è sicuramente l’idea di un piano di lavoro solido e duraturo. Si può optare per un top in legno alternato con il marmo che regalare uno stile vintage alla cucina e che richiama un design mediterraneo.

Si possono anche realizzare dei meravigliosi piani da lavoro completamente in marmo da alternare con mobili e dispense in legno. Una cucina a cui non manca assolutamente la personalità e che rispecchia uno stile autentico che non passerà mai di moda. Ma non è solo un fattore di tendenza. Affidarsi a materiali come il legno e il marmo vuol dire andare a colpo sicuro optare per materiali longevi e di qualità indiscussa.

legno e marmo abbinamento

 

Pavimenti e scale di design

Se si desiderano pavimentazioni d’effetto, la scelta del pavimento in marmo con disegni e motivi in legno, riesce a creare ambienti unici e di valore. Si tratta di un accostamento particolare per una pavimentazione che richiama quello del mosaico, ideale sia per case super moderne ma anche dall’anima retrò.

Anche la scala in marmo e legno dona una visione accattivante all’ambiente della casa, sia a livello stilistico ma anche funzionale grazie ai materiali di prima qualità. Sia con il marmo che con il legno  si possono realizzare scale di un alto livello architettonico. Tutto incentrato sul lusso, esclusività e qualità delle materie prime, venendo incontro alle esigenze più estrose di ognuno.

Per questo, Marmi Strada si pone come azienda leader nella realizzazione di progetti unici, dal design armonico ed esclusivo per esaltare tutte le caratteristiche del marmo e valorizzarlo al meglio; anche grazie all’accostamento con materiali nobili dalla bellezza eterna come il legno.

 

Leave a Reply

AZIENDA

Marmi Strada è un’azienda nata nel 1983 che rappresenta una realtà artigianale ed imprenditoriale di grande successo internazionale.

Leader nel settore della lavorazione dei materiali naturali come pietra, marmo e granito.

MARMI STRADA · MARMOMAC Verona

Seguici sui social

facebook-marmi-strada instagram-marmi-strada youtube-marmi-strada