Alla scoperta dell’incredibile bellezza del marmo Calacatta

marmo calacatta italia

Di certo, un rivestimento che attrae, per la sua intramontabile bellezza e magia, è il marmo bianco. Quest’ultimo rappresenta una vera e propria categoria di pietre naturali che comprende diverse tipologie di marmi con le loro peculiari venature. Il marmo Calacatta è, senza dubbio, uno dei più pregiati ed esteticamente affascinanti.

Grazie alle sue decise venature grigie, ma che possono assumere diverse tonalità o nuance di colore, il marmo Calacatta si presenta con una personalità unica. È indiscutibile la capacità di questa tipologia di marmo di attirare l’attenzione ovunque sia posizionato, sia per rivestire pavimenti che pareti perimetrali. Una pietra naturale che proviene dalle pregiate montagne italiane di Carrara e che viene utilizzata per i più disparati usi in campo architettonico. Perfetta per cucine, bagni e per qualsiasi luogo in cui si ricerca un aspetto puro e pulito ma, allo stesso tempo, molto elegante.

Inoltre, il marmo Calacatta è una tipologia di marmo che, nonostante abbia un’apparenza delicata, ha una consistenza resistente e durevole.

Scopriamo più da vicino le sue caratteristiche e le differenti applicazioni in cui viene impiegato.

Le caratteristiche del marmo Calacatta

Il marmo Calcatta è una varietà molto ricercata. Infatti è stato utilizzato nel corso degli anni per ergere e rivestire alcuni dei più importanti tra monumenti ed edifici sacri. La sua fama è dovuta alle caratteristiche intrinseche: marmo a grana fine, eclettico, con fondo bianco intenso e venature eleganti, disponibili in una varietà di colori che vanno dal beige all’oro fino al verde o viola.

In particolare, ci sono due principali varianti che si differenziano per il colore delle venature e sono:

  • Marmo Calacatta Vagli presenta venature dorate su fondo bianco;
  • Marmo Calacatta Viola è caratterizzato da uno sfondo bianco e venature tendenti al viola o al porpora;

Le applicazioni per un effetto raffinato ed elegante in casa

L’aspetto elegante del marmo Calacatta è davvero ciò che fa sì che venga impiegato in numerosi contesti grazie alle variegate possibilità di abbinamenti con i colori.

Il marmo Calacatta è ritenuto un materiale di pregio per rivestire bagni di lusso. Le caratteristiche di questa pietra, infatti, fanno sì che diventi un fattore culminante per trasformare un classico bagno in uno estremamente elegante e degno di nota. Ovunque sia utilizzato, questa tipologia di marmo salta all’occhio e risulta distinguibile, sottolineando la sua estrema bellezza. Conferisce eleganza e un aspetto prominente qualunque sia l’utilizzo fatto.

All’interno delle case moderne e di lusso, è molto utilizzato per rivestire i top delle cucine.  Grazie a questo materiale si ottiene una superficie correttamente sigillata e uniforme e anche molto resistenti ad urti e abrasioni.

Oltre ai classici utilizzi per i rivestimenti delle abitazioni, il marmo Calacatta trova largo impiego da parte dei designer più famosi per realizzare oggetti di lusso come tavoli e tavolini. Grazie alle sue venature di colori differenti è in grado di abbinare il colore bianco classico della pietra con disegni geometrici più dinamici.

Insomma, parliamo di una varietà di marmo di estrema ricchezza e pregio. Scopri progetti e realizzazioni effettuati dai professionisti di Marmi Strada. Dall’arredo bagno e cucine ad elementi di vero e proprio design artistico.

Related Posts

Leave a Reply

AZIENDA

Marmi Strada è un’azienda nata nel 1983 che rappresenta una realtà artigianale ed imprenditoriale di grande successo internazionale.

Leader nel settore della lavorazione dei materiali naturali come pietra, marmo e granito.

MARMI STRADA · MARMOMAC Verona

Seguici sui social

facebook-marmi-strada instagram-marmi-strada youtube-marmi-strada