Valorizzare la facciata di casa: idee e consigli per scegliere colori e materiali

La facciata di una casa ha un’importanza oltre che strutturale anche estetica. Ed è proprio per questo che è importante saperla valorizzare e distinguerla rispetto alle altre donandole una personalità unica.

Una delle accortezze più rilevanti a cui prestare attenzione per essere agevolati nella scelta di colori e materiali è quella di non allontanarsi allo stile degli interni. Seppur l’arredamento non sarà mai esposto allo sguardo di occhi esterni tanto quanto la facciata, quella dell’omogeneità tra esterno ed interno è sicuramente un’ottima scelta stilistica. Una volta individuato lo stile, dunque, l’attenzione potrà essere volta al contesto abitativo in cui si è situati. Ci possono essere contesti moderni o signorili al centro della città, così come ville in stile rustico in mezzo alla campagna.

facciata villa campagna

Stile e colori per la facciata 

La facciata di una casa moderna con figure geometriche ben delineate si sposa bene con colori luminosi che ne valorizzino le forme, donando sobrietà ed eleganza. Alcuni di questi sono il grigio, bianco, tortora (il quale negli ultimi anni è fortemente in tendenza per l’arredo). Qualora non ci fosse paura ad osare, anche il nero è un colore ideale. Se invece si è davanti ad una casa di campagna, così come di montagna, circondati da alberi e prati verdi, i colori da prediligere saranno tutti quelli che si integrano con la natura circostante. Via libera dunque a verde, giallo, marrone ed anche beige. Colori come azzurro e blu sono da prediligere invece in contesti vicino al mare o all’oceano. Sugli stessi principi (stile e contesto) bisogna basare la scelta dei materiali, ugualmente importante per un’ottima resa e durata nel tempo.

pietra apricena facciata di casa

Quale tipo di materiale scegliere per il rivestimento della facciata di casa

La scelta del materiale che rivestirà la facciata della propria casa è una scelta importante, non solo dal punto stilistico ma anche da quello tecnico. È importante scegliere materiali capaci di resistere ad ogni clima atmosferico così come all’inquinamento e allo sporco. Anche in questo caso, vi troverete davanti ad un’ampia scelta. Molto comune e di tendenza è il rivestimento in lastre di ardesia, che assicurano eccellente resistenza. Calcestruzzo e mattone sono invece i materiali più comuni, spesso impreziositi ad altri tipi di materiali come la pietra Apricena o anche lasciati a vista come il calcestruzzo per dare un tocco urbano alla propria casa. Tra i materiali sempre più in tendenza troviamo vari tipi di pietra naturali come la pietra Apricena, il marmo e il granito. La pietra Apricena, ad esempio, si caratterizza per il colore bianco – bronzetto impreziosito da alcune venature che danno un tocco distintivo alla casa unito ad una adeguata resistenza e protezione.

La pietra naturale come rivestimento per la casa

La pietra ad oggi risulta essere il secondo materiale più utilizzato, questo grazie alla sua duratura nel tempo e all’elevata resistenza all’umidità e alle condizioni metereologiche estreme. Tutte le pietre naturali, marmo e granito incluse, inoltre sono materiali ecologici, che garantiscono maggiore sicurezza in caso di incendio, non essendo infiammabili come il legno. Il granito è una pietra naturale da prediligere in contesti in cui è importare l’isolamento termico, in quanto è un materiale che protegge la temperatura interna da quella esterna, riducendo al massimo la dispersione. Il marmo invece, nella sua grande varietà di tipologie e colori è sempre perfetto per chi vuole donare alla casa eleganza e raffinatezza, distinguendosi nel proprio quartiere con una facciata luminosa ed estremamente preziosa.

Related Posts

Leave a Reply

AZIENDA

Marmi Strada è un’azienda nata nel 1983 che rappresenta una realtà artigianale ed imprenditoriale di grande successo internazionale.

Leader nel settore della lavorazione dei materiali naturali come pietra, marmo e granito.

MARMI STRADA · MARMOMAC Verona

Seguici sui social

facebook-marmi-strada instagram-marmi-strada youtube-marmi-strada