Un inverno da sogno: idee per il rivestimento di camini e caminetti

rivestimento camino marmo puglia

Quando il freddo avanza, non c’è nessuno che non sogni di trascorrere una tranquilla serata davanti al caminetto, l’elemento funzionale di una casa che più di ogni altro è capace di “riscaldare” e non solo nel senso letterale del termine, perché dona all’ambiente un tocco emozionale e genera sensazioni di benessere.
Con il giusto rivestimento di camini e caminetti, l’aspetto di una stanza può cambiare personalità, acquisendo il valore di un vero oggetto di design.

L’importanza del giusto rivestimento per camini e caminetti

L’idea del camino accostato esclusivamente ad ambienti rustici è ormai ampiamente superata dalla realtà dei fatti. Sempre più spesso, infatti, il camino si trova anche in contesti moderni, specie se il materiale del suo rivestimento risponde ad un perfetto dialogo con lo stile dei diversi elementi e complementi d’arredo.
Oggi si possono scegliere soluzioni nuove che, pur facendo riferimento a materiali classici, diventano innovative attraverso semplici rivisitazioni.
Ad esempio, le pietre “a vista” sono un modo poliedrico di realizzare un rivestimento suggestivo e d’impatto, in cui il risultato finale non è mai uguale a nessun altro.

rivestimento camino pietra
Fonte: Pinterest

Per chi preferisce seguire l’evoluzione del gusto estetico, il camino dalla forma lineare e dal rivestimento essenziale in marmo o in pietra è la rappresentazione esatta di un’idea di arredamento minimale e pulita.

Bianco o colorato: l’eleganza senza tempo del rivestimento in marmo

I camini in marmo sono un evergreen sempre affascinante e donano un tocco classico all’ambiente. Declinati in forme e tonalità moderne, però, si adattano perfettamente anche ad uno stile di arredamento contemporaneo.
Il marmo lucido, soprattutto se bianco, riesce sempre ad impreziosire l’atmosfera di qualunque contesto, specie se si circonda di complementi d’arredo semplici ed essenziali. Basterà una poltrona in velluto rosso e un tavolino in legno scuro pregiato per realizzare un perfetto angolo relax, con il valore aggiunto di un contrasto cromatico davvero d’effetto.

camino marmi statuario
Project: Marmi Strada

Un altro classico, il rivestimento in travertino. Crea un effetto estetico naturale, in cui il carattere rustico della pietra è addolcito dal colore chiaro e reso versatile dalle venature colorate.
Le tendenze per il prossimo anno indicano che il caminetto con rivestimento in marmo è sempre molto in voga, quindi perché non “osare” scegliendo un colore inconsueto come, ad esempio, l’intenso blu? Realizzato in piccole tessere quadrate, per esempio, il rivestimento in marmo risulterà vivace ma elegante. Inoltre, se abbinato ad arredi classici conserverà un carattere tradizionale, mentre accostato ad elementi moderni acquisterà un mood disimpegnato, pronto per fare da cornice a una riunione tra amici.

camino marmo colorato
Fonte: Pinterest

Raffinata versatilità: il rivestimento camini in pietra

Classico o moderno, il camino rivestito in pietra esprime sempre molta personalità. Se si predilige uno stile ricco, la scelta ideale è quella di una pietra prestigiosa come il classico marmo statuario. L’unica accortezza da usare è armonizzarne i colori con quelli dell’arredamento, per non creare una confusione di stili che annullerebbe il senso di serenità naturale che il camino regala con la sua presenza.
La pietra crea un elegante contrasto anche con un punto fuoco essenziale e tecnologico come quelli tanto di tendenza oggi. Un rivestimento in pietra, realizzato con linee nette e decori ridotti, trasformerà il caminetto in un sorprendente oggetto di design.

rivestimento camino moderno
Project: Marmi Strada

Related Posts

Leave a Reply

AZIENDA

Marmi Strada è un’azienda nata nel 1983 che rappresenta una realtà artigianale ed imprenditoriale di grande successo internazionale.

Leader nel settore della lavorazione dei materiali naturali come pietra, marmo e granito.

MARMI STRADA · MARMOMAC Verona

Seguici sui social

facebook-marmi-strada instagram-marmi-strada youtube-marmi-strada