Finiture del granito: tipologie e caratteristiche

Finiture del granito

Quando parliamo di finiture del granito, facciamo riferimento all’aspetto e alla consistenza di una lastra di granito, ma quando si tratta di scegliere quella più adatta possono sorgere molte domande. Questo perché, oltre a valutare un fattore estetico è fondamentale considerare anche l’uso di destinazione e la collocazione che si desidera per questo materiale. Il granito infatti è una pietra naturale largamente diffusa nell’edilizia e nota per le sue incredibili caratteristiche.

Durevole, versatile, impermeabile, resistente a macchie, abrasioni e calore, il granito non richiede inoltre una manutenzione particolarmente impegnativa per conservare la sua innata bellezza. Per questo è impiegato per realizzare pavimenti, camini, top e rivestimenti per interni ed esterni ma anche come elemento decorativo per donare un tocco sofisticato ed elegante alla propria casa. Esistono diverse finiture del granito, ma le più utilizzate sono quella lucida, levigata e spazzolata.

Finitura lucida

La finitura lucida è senza dubbio la scelta più popolare nell’interior design. Conferendo infatti alle superfici una lucentezza liscia e brillante, quasi “a specchio”, aiuta a mettere in risalto le venature che rendono unica ogni lastra. Questo tipo di lavorazione consente inoltre una facile pulizia, rendendolo più igienico l’ambiente oltre ad essere resistente alle macchie e ai graffi. Perciò è particolarmente apprezzata per top e rivestimenti in cucina e in bagno, zona living e camere da letto.

Finitura levigata

Per ottenere una finitura levigata è necessario che il granito subisca una lavorazione attraverso l’uso di mole abrasive con diversi gradi di finezza. Il risultato che si otterrà sarà quello di una superficie liscia ma opaca e porosa con microcavità. Questa finitura è molto apprezzata in quanto può fondersi con il resto dell’arredamento e armonizzare più elementi di design, oltre a donare un aspetto più naturale ai piani di lavoro.

Finitura spazzolata

Utilizzare una finitura spazzolata garantisce un aspetto più strutturato al granito. É diventata molto popolare negli ultimi anni tra coloro che desiderano aggiungere un tocco rustico alla propria casa. Attraverso una particolare spazzola infatti, questa lavorazione aiuta a eliminare le imperfezioni, nascondere eventuali macchie e creare trame molto interessanti e uniche alle superfici. Per questo motivo è particolarmente indicata per i pavimenti degli atri, i corridoi e altri spazi non soggetti ad umidità.

Se desiderate ricevere una consulenza personalizzata e scegliere le finiture del granito più adatte alle vostre esigenze, potete contattare il team di esperti di Marmi Strada.

 

Leave a Reply

EnglishItaliano