Marmo protagonista. Idee di stile per ogni stanza della casa

Fino a qualche tempo fa, quando dicevi marmo, nell’immaginario di molte persone scaturiva un’immagine fredda, austera, classica…addirittura “antica”! Per questo motivo chi sceglieva il marmo per la propria casa lo riservava esclusivamente ad ambienti quali il bagno o alla pavimentazione. In realtà il marmo, nelle sue infinite varietà, nascondeva grandi potenzialità che negli ultimi anni sono state riportate alla luce grazie alla creatività di architetti e designer e alla maestria delle nuove generazioni di marmisti.

Velocemente, la sperimentazione di nuovi impieghi ha portato questa pregiata pietra naturale a fare la sua comparsa anche nelle case più moderne, sotto forma di complementi d’arredo di design o rivestimenti per pareti dal sapore minimal.

Fra le tipologie di marmo più gettonate per creare elementi d’arredo domestici ci sono sicuramente marmi italiani, come il bianco di Carrara, il giallo di Siena o il perlato di Sicilia. Non mancano certo le ispirazioni più esotiche che fanno gran uso del nero marquina di origine spagnola, del tocco color cielo dell’Azul Macauba dal lontano Brasile o della pregiata delicatezza del Bronze Amani dalla lontana Cina.

Ad oggi il marmo viene anche lavorato ed arricchito con texture personalizzate, allo scopo di sperimentare nuovi design e soluzioni progettuali perfette per caratterizzare ogni ambiente della casa. Vediamo come!

Cucina

L’utilizzo del marmo è particolarmente  diffuso in cucina come rivestimento o come pavimentazione. Ma la sua collocazione ideale è certamente quella del top cucina. Adeguatamente lucidato e trattato per essere reso impermeabile a macchie e resistente al calore eccessivo, il marmo, oltre ad un’evidente bellezza, rivela anche eccellenti caratteristiche tecniche. La tendenza attuale vuole il marmo non più come protagonista del top cucina ma come rivestimento “a cascata” delle grandi isole che oggi regnano nelle cucine moderne!

cucina con isola in marmo

Bagno

Marmo e bagno sono un’accoppiata storica che, fino a poco tempo fa, si limitava (come per la cucina) al rivestimento di pareti e pavimenti. Oggi il marmo viene utilizzato per la realizzazione di mobili, mensole o ripiani o anche lavelli dalle forme più varie. Le tonalità chiare come il bianco di Carrara o più neutre come il bianco Botticino, sono le preferite per dare luminosità ad un ambiente con poca luce naturale. Marmi scuri il Portovenere o Marquina sono invece apprezzatissime da chi vuole dar vita ad una stanza dallo stile elegante e raffinato.

 

lavabo in marmo

Il marmo nell’arredo 

Il marmo non è utilizzato solo nel rivestimento di top cucina o lavabo, ma anche come elemento di arredo negli ambienti della zona giorno o della zona notte. Difatti, ad oggi ci sono molte aziende arredatrici che utilizzano questo materiale per il design e per la creazione di un ambiente moderno. Marmi da tutto il mondo vengono utilizzati per dar vita a tavoli, mensole, librerie e coffe table  dalle infinite forme di design.

tavolo con top in marmo

Related Posts

Leave a Reply

AZIENDA

Marmi Strada è un’azienda nata nel 1983 che rappresenta una realtà artigianale ed imprenditoriale di grande successo internazionale.

Leader nel settore della lavorazione dei materiali naturali come pietra, marmo e granito.

MARMI STRADA · MARMOMAC Verona

Seguici sui social

facebook-marmi-strada instagram-marmi-strada youtube-marmi-strada