I marmi più belli provenienti da tutto il mondo

marmi più belli marmi strada dettagli

Il marmo è senza dubbio una pietra naturale dal fascino senza tempo, utilizzato sin dall’antichità nel campo dell’architettura per realizzare opere di grande valore artistico. Elegante, versatile, resistente ed in grado di impreziosire tutti gli ambienti. Ma quali sono i marmi più belli esistenti?

Non è facile ovviamente stilare una classifica che possa incontrare le opinioni di tutti gli esperti del settore dal momento che venature, composizione mineraria, nuance e modalità di lavorazione dei marmi possono influire sul giudizio finale.

Tuttavia la bellezza di alcuni è riconosciuta e apprezzata in tutto il mondo: scopriamoli insieme!

I marmi più belli del mondo: quelli italiani

Quando si parla dei marmi più belli del mondo è impossibile non nominare quelli italiani. Il più rinomato è senza dubbio è il marmo bianco di Carrara estratto dalle cave nelle Alpi Apuane. I romani lo chiamavano “marmor lunensis”, ovvero “marmo di Luni”) e già all’epoca era considerato tra i più affascinanti, sinonimo di eleganza e raffinatezza.

Oltre a questa tipologia, altri marmi italiani rientrano tra quelli più affascinanti al mondo, come ad esempio:

  • Bianco Lasa venaoro: lussuoso e di prestigio, è estratto da un’unica cava in Val di Lasa, Trentino Alto Adige e si distingue per un’omogenea tonalità bianca di fondo.
  • Statuarietto: proveniente sempre dalla zona estrattiva di Carrara, si caratterizza per un fondo bianco e venature grigie
  • Trani bronzetto: è estratto nelle cave pugliesi di Trani ed i suoi colori virano dal beige/avorio con venature irregolari calde e rosee
  • Marmo verde di Taormina: è estratto nell’omonima località ed ha una superficie verde brillante con splendide venature di quarzo

marmi più belli marmi strada

Nel resto del mondo

Spingendoci oltre i confini italiani, esistono poi molti altri marmi che possono essere considerati tra i più belli del mondo. Ad esempio c’è il Nero Marquina, proveniente dalle cave al nord della Spagna vicino Bilbao. Con il suo fondo nero a grana fine e le venature bianche, è in grado di donare un look raffinato ed unico agli ambienti.

Sempre estratto in Spagna c’è poi il marmo Emperador che nelle sue varianti grey, dark e light è uno delle più famose pietre naturali spagnole a livello internazionale. Grazie alla sua versatilità è impiegato in vari ambienti, ma esprime il massimo della sua bellezza nella decorazione di camini, piani cucine e scale.

Il Marmo Makrana proviene invece dalla città omonima nel Rajasthan (India) ed è stato scelto per realizzare numerosi monumenti iconici come il Taj Mahal ed il Victoria Memorial. Impossibile poi non citare il Black Cosmic, uno splendido marmo nero proveniente dal Brasile, adatto a grandi ambienti per la struttura nuvolata delle sue venature.
Originario dell’India e facilmente riconoscibile per le affascinanti venature avorio e marrone simili a ramificazioni che si estendono su una superficie verde intenso, spicca poi il marmo Forest Green. Dagli Stati Uniti invece, tra i marmi più belli spicca senza dubbio l’l’Etowah: proveniente dalle cave vicino a Tate in Georgia, si caratterizza per lo splendido colore rosa salmone.

Lasciatevi conquistare dalla bellezza dei marmi provenienti da tutto il mondo: vi aspettiamo nel nuovo showroom Marmi Strada dove i nostri esperti potranno consigliarvi quelli più adatti alle vostre esigenze.

 

 

Leave a Reply

AZIENDA

Marmi Strada è un’azienda nata nel 1983 che rappresenta una realtà artigianale ed imprenditoriale di grande successo internazionale.

Leader nel settore della lavorazione dei materiali naturali come pietra, marmo e granito.

MARMI STRADA · MARMOMAC Verona

Seguici sui social

facebook-marmi-strada instagram-marmi-strada youtube-marmi-strada